lunedì 25 novembre 2013


CREMA DI NOCCIOLE

L'ho sempre fatta al cioccolato...ora solo nocciole per me ...e per il piccolo di casa col cioccolato

200 gr di nocciole già  tostate

in più di metà di crema ho aggiunto 30 gr di zucchero e 40 gr di cioccolato fondente 70%

ho la fortuna d'avere un caro amico in cucina...il Bimby! il procedimento è con quello...

Fare cadere le nocciole nel bimby con lame in movimento (velocità 6) dal foro del coperchio. Frullare x 20 secondi, da vel 6 a 10. Raccogliere il tutto e omogenizzare a vel. 10 per 1 minuto.
Raccogliere con la spatola e impostare a 50° vel 10 x 1 minuto, mescolando il tutto un paio di volte. Ripetere l'operazione x 3 volte.

Un terzo l'ho invasato per me, al rimanente ho aggiunto lo zucchero e il cioccolato; tritato a vel 10 alcuni secondi, poi 2 minuti a 50° vel 4.





Nel caso uno avesse un robot, mettetele in un frullatore, e frullate alla massima velocità, interrompendo di tanto in tanto per raccogliere con una spatola quello che rimane attaccato ai bordi. Vedrete che le nocciole diventeranno prima farina e poi, quando l'olio al'interno inizierà ad uscire, si formerà una crema densa.
Volendo le nocciole possono essere tostate anche in forno, 15 minuti a 180°.

Cioccolato e zucchero possono essere aumentati a piacere,,,io non esagero






Nessun commento:

Posta un commento